Site icon Paese24.it

Amministrative. Tutti i sindaci eletti tra Alto Jonio e Pollino

di Vincenzo La Camera – I dieci comuni dell’Alto Jonio al voto per le Amministrative assistono in queste ore alle sfilate degli eletti assieme ai tanti supporters. A seggi chiusi, tutto sommato rispettati i pronostici della vigilia. La sorpresa maggiore probabilmente arriva da Roseto Capo Spulico dove la sindaca uscente, già per due mandati consecutivi, Rosanna Mazzia, ha ceduto il passo al giovane Giovanni Pugliese che si è imposto per 51 voti di scarto. A Trebisacce torna ad indossare la fascia tricolore, dopo il periodo di commissariamento, Franco Mundo che supera Mariateresa Petta di oltre 500 voti.

Pronostico della vigilia rispettato ad Amendolara, Rocca Imperiale e Montegiordano. Nel “Paese delle Mandorle e della Secca”, Maria Rita Acciardi torna ad indossare la fascia tricolore dopo 23 anni. Senza patemi l’affermazione su Antonio Calienni con 100 voti di scarto. Nel “Paese dei Limoni e della Poesia”, mai in discussione la vittoria del sindaco uscente Giuseppe Ranù che si appresta così a governare per il terzo mandato consecutivo. Circa 500 i voti di scarto. Riconfermata anche Maria Antonietta Pandolfi a Nocara che ha avuto la meglio sul già sindaco Franco Trebisacce. La Pandolfi va per il secondo mandato. Così come Domenico Vuodo riconfermato ad Alessandria del Carretto. Nessun patema nemmeno per Rocco Introcaso a Montegiordano che bissa il successo di cinque anni fa doppiando abbondantemente il suo principale avversario Mario Franchino. Molto più staccata l’altra lista capeggiata da Domenico Acciardi. A Cerchiara di Calabria vince il giovane Giuseppe Ramundo, già consigliere e vice sindaco nell’amministrazione uscente. Nulla da fare per Luca Franzese. Ad Oriolo riconfermata Simona Colotta che si appresta a vivere il suo secondo mandato. La Colotta ha avuto la meglio sulle liste guidate da Vincenzo Diego e Antonio Caruso. A Villapiana termina l’era Montalti. Vincenzo Ventimiglia è il nuovo sindaco, affermandosi con 230 voti in più.

Versante Pollino, cade il sindaco Franco Fiore a San Severino Lucano dopo svariati anni. Vince Giuseppe Ciminelli della lista “Primavera” con circa 140 voti di scarto. A San Basile netta affermazione di Filippo Tocci, come continuità dell’amministrazione Tamburi (eletto consigliere), su Leo Battaglia. Mario Donadio è il nuovo sindaco di Morano Calabro. A Civita e Frascineto riconfermati Alessandro Tocci e Angelo Catapano. Resta sindaco Flavio Stasi a Corigliano-Rossano.

(foto Francesco Agrelli, seggi di Trebisacce)

 

 

 

Condividilo Subito
Exit mobile version