Site icon Paese24.it

Mormanno. Ragazzi insieme in biblioteca per divertirsi alla scoperta di nuovi libri

Print Friendly, PDF & Email

Conoscere nuovi libri, leggere ad alta voce, giocare muovendosi tra gli scaffali della biblioteca comunale con le parole e le storie. I libri come strumento per divertirsi, sognare, ideare, creare, costruire, inventare. E’ la sintesi del progetto “Andar per fari – iniziativa benessere in comune”, promosso e cofinanziato dal comune di Mormanno e sostenuto da un contributo dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto a bambini con un età compresa tra i 7 e i 14 anni, che ha preso il via proprio in questi giorni.

I laboratori, coadiuvati da ArtePollino Aps di Latronico, avranno una doppia cadenza mensile e coinvolgeranno i bambini tra i 7 e i 10 anni dalle 11:00 alle 13:00, mentre il pomeriggio, dalle 15:30 alle ore 17:30, saranno i ragazzi di un’età compresa tra gli 11 e i 14 anni ad essere i protagonisti delle attività di lettura, gioco, creatività, esplorazione, incontro. «Un momento in cui la cultura diventa protagonista dello sviluppo complessivo dei nostri ragazzi – ha dichiarato l’assessore Maria Olga Fortunato -. Ci abbiamo creduto fin dall’inizio e abbiamo lavorato affinché la biblioteca comunale diventasse lo spazio in cui ritrovarsi e crescere».

Il comune di Mormanno aveva lanciato un bando di adesione al progetto che ha visto la grande partecipazione e richiesta di molte famiglie. «Siamo molto soddisfatti della risposta al progetto che è poi di fatto una proposta operativa per le giovani generazioni – ha dichiarato il sindaco, Paolo Pappaterra -. Partendo dai libri i ragazzi si coinvolgono, riflettono, si confrontano, giocano e si divertono, ma allo stesso tempo allargano gli orizzonti e sognano un mondo migliore, proprio come quello che noi vogliamo realizzare».

Condividilo Subito
Exit mobile version