Site icon Paese24.it

La Pallavolo a Rossano. Una storia lunga 50 anni

di Antonio Le Fosse – Festeggiamenti per il 50° anniversario della Pallavolo Rossano. All’evento, il quale ha avuto luogo al Palazzetto dello Sport “Felice Calabrò” di Viale Sant’Angelo, hanno preso parte l’intera dirigenza, diverse autorità tra cui il senatore Ernesto Rapani e Carmelo Sestito (presidente Fipav Calabria), la squadra maschile e femminile di pallavolo, ma anche ex presidenti, atleti ed atlete che hanno fatto parte della storica società sportiva rossanese. L’appuntamento è stato coordinato da Deborah Ferraina e da Francesco Mazzuca. Presente anche il campione del mondo di pallavolo con la nazionale italiana Daniele Lavia che, come ricordiamo, è cresciuto nel settore giovanile della pallavolo Rossano raggiungendo, con pieno merito e dopo anni di impegno, di giocare in Serie A con diverse società ed oggi all’Itas Trentino che, quest’anno, è ritornata, dopo aver disputato un campionato di alto livello, sul trono d’Europa a tredici anni di distanza dal trionfo della stagione 2010-2011, battendo 3-0 lo Jastrzebski Wegiel con un netto 3-0 e conquistando così la quarta Champions League della sua storia. Tante, poi, le testimonianze ed i ricordi di quanti hanno indossato la maglia della Pallavolo Rossano.

Presenti, inoltre, i diversi coach ed atleti che hanno fatto parte del glorioso sodalizio rossanese, ma anche gli ex presidenti quali: Guglielmo Labonia, Giampiero Palopoli e Gerardo Smurra. Si è assistito ad una rimpatriata che ha emozionato tutti ricordando, ben volentieri e con grande gioia, gli anni meravigliosi con il raggiamento anche della Serie B. Oggi la Pallavolo Rossano, con un vivaio di giovani del luogo, è impegnata in Serie C sia con la squadra maschile che femminile. Piena soddisfazione è stata manifestata dall’attuale presidente, Antonio Russo, il quale ha ringraziato l’intera dirigenza, lo staff tecnico, i tanti collaboratori, gli atleti e le atlete che hanno disputato un campionato meraviglioso, le diverse autorità, ma anche quanti hanno preso parte all’appuntamento per festeggiare, tutti insieme, i primi 50 anni di piena attività della Pallavolo Rossano. La serata, tra abbracci e foto ricordo, è terminata con un buffet dolce e salato, il taglio della torta ed il brindisi di auguri.

Tutti, infine, hanno voluto ringraziare Guglielmo Labonia per aver dato vita, nel 1974, a questa realtà sportiva che, in 50 anni, ha formato molti giovani. Fra questi figurano Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano che giocano in Serie A con l’Itas Trentino e fanno parte della nazionale italiana di pallavolo. Ai presenti è stato consegnato un opuscolo che racconta, con testi e foto, le vicende ed i trionfi ottenuti dalla Pallavolo Rossano in mezzo secolo di attività sportiva  nella città bizantina.

Condividilo Subito
Exit mobile version