Da Regione Calabria contributo a comuni con Bandiera Blu
In attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 329 del 25 giugno scorso per la valorizzazione delle località turistico-balneari con riconoscimento di “Bandiera Blu anno 2024”, il dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, guidato dalla dirigente generale Maria Antonella Cauteruccio, con Decreto dirigenziale n. 9774 del 9 luglio 2024, ha approvato un Avviso pubblico rivolto ai Comuni sedi delle località turistico-balneari che nell’anno 2024 abbiano ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu, prevedendo il sostegno economico per la realizzazione di iniziative ed eventi, che dovranno realizzarsi tra il 9 luglio e il 30 settembre 2024.
Gli interventi sono diretti ad incrementare l’attrattività turistica extra regionale, nazionale ed internazionale, ampliando i motivi di viaggio verso la Destinazione Calabria. Le domande per accedere ai contributi previsti dall’Avviso pubblico potranno essere presentate al fino alla data del 18 luglio 2024. Le risorse finanziarie sul presente Avviso ammontano a complessivi € 300.000,00, a valere sul Programma operativo complementare (POC) 2014-2020 della Regione Calabria. Per il 2024 la Calabria si posiziona al terzo posto della classifica nazionale con 20 località balneari insignite del riconoscimento: Catanzaro, Sellia Marina, Soverato, Tropea, Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana, Cirò Marina, Melissa, Isola Capo Rizzuto, Caulonia, Roccella Ionica, Siderno, Rocca Imperiale, Parghelia. Ciascun soggetto può presentare una sola proposta.
Saranno considerati ammissibili i progetti inerenti: Iniziative o eventi volti ad attrarre nuovi visitatori e turisti; iniziative aventi come scopo la difesa dell’ambiente e della natura; attività promozionali e comunicative volte diffondere i servizi offerti ai turisti; attività promozionali digitali volte a pubblicizzare in ambito extra-regionale la sede Bandiera Blu 2024. Il sostegno pubblico riconosciuto ai Comuni è pari a € 15.000,00.