Corigliano. Una nuova palestra per i Licei
di Cristian Fiorentino – “La calura estiva non rallenta i lavori e l’impegno quotidiano nel nostro Liceo Scientifico F. Bruno”. Questo l’incipit apparso sulla pagina facebook ufficiale “Licei Corigliano” che evidenza la costanza e l’impegno, nonostante le calde settimane estive, per apportare migliorie e nuovi servizi alla struttura scolastica. “Allo stato dell’arte- prosegue la nota- la nostra antica istituzione è nel pieno di una importante ristrutturazione, foriera di tante novità, grazie al decisivo intervento della Provincia, sempre attenta all’edilizia scolastica, e alla puntuale attività dei responsabili e del Dirigente scolastico prof. Edoardo Giovanni De Simone”.
Quindi il passaggio che annuncia le novità sostanziali in cantiere e in dirittura d’arrivo: “La costruzione della nuova palestra è una bellissima novità, essa infatti regalerà finalmente a studentesse e studenti, alle famiglie, a tutti i nostri diretti interlocutori e al territorio una possibilità in più di “fare scuola”. Se gli antichi raccomandavano con il vecchio adagio “mens sana in corpore sano”, di non trascurare la cura del corpo oltre a quella della mente, oggi a noi non basta dare loro ragione una volta ancora. Siamo infatti pienamente consapevoli che tutte le attività motorie non sono solo “salutari”, ma rappresentano molto altro per tutti i nostri giovani. Lo sport è vita, incontro e scontro, amicizia e competizione positiva, ma è anche possibilità di lavoro e di successo, di affermazione personale e agonismo. Il movimento è infine maestro interiore di crescita personale perché insegna che cadere è di tutti e che la differenza è nel “come” ti rialzi”.
Concetti formativi uniti al pragmatismo passando per massime storiche sfociano un appello univoco: “Incontrarci nel nuovo contesto di una realtà preposta “ad hoc” che ci farà sentire riconosciuti come cittadini in maniera più profonda e ci permetterà di completare le educazioni linguistiche e logico-matematiche già curate dal nostro Liceo usando un linguaggio ulteriore, quello del corpo, forse il più antico di tutti, eppure eternamente nuovo”. Nuovo anno scolastico, dunque, che si prospetta all’insegna della tradizione ma anche dell’innovazione e soprattutto della dinamicità sui banchi e nei nuovi ambienti ginnici che rappresenteranno un punto di svolta per le nuove generazioni in termini di strutture sportive, da sempre in un quadro sociale generale spesso considerato un tallone d’Achille.