Redazione Paese24.it

Al via la stagione concertistica “Città di Corigliano Rossano”

Al via la stagione concertistica “Città di Corigliano Rossano”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Cristian Fiorentino – Al via la IX edizione della stagione concertistica “Città di Corigliano Rossano”. Domenica 29 settembre, infatti, alle ore 19 presso il castello coriglianese, salperà la kermesse indetta dall’istituto musicale “Fryderyk Chopin” diretto dal maestro Giorgio Luzzi. Evento predisposto in sinergia con il conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, con cui esiste ormai una stretta collaborazione da anni, patrocinato da Provincia di Cosenza, Regione Calabria, realizzato grazie al contributo del comune e con il sostegno delle associazioni “Castello di Corigliano Calabro” “White Castle”, “Sinergie”, “Poesia e d’intorni”, “Vizi di Tere” e “Viva La Vida” di Sibari nonché col supporto di alcuni sponsor.

Ad inaugurare la stagione sarà il concerto jazz-pop dell’estrosa cantante Gaia Gentile (nella foto) che parafrasando il suo nome e cognome ha intitolato lo spettacolo “Gaia Gentile… ma non troppo!”. Previsti una serie di omaggi ai cantautori italiani con i quali Gaia Gentile ha cooperato durante la sua carriera artistica e che hanno arricchito il proprio bagaglio professionale. Tra tutti Caparezza, Capossela, Lucio Dalla, Daniele Silvestri e Noa. La carriera professionale di Gaia Gentile, nata ad Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, decolla a soli 17 anni, facendosi notare sia come solista che nei gruppi vocali e d’orchestre. Ha partecipato a concerti e festival in Italia e in tutto il mondo: dall’Algeria alla Thailandia, dall’Inghilterra all’Argentina. La sua voce è risuonata anche nel famoso programma televisivo “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci, dove ha confermato il suo talento puro e eterogeneo. G. Gentile ha conseguito il diploma presso “L’Accademia degli Artisti” a Roma, abbinando la sua passione per la musica allo studio e l’amore per il teatro.

Appuntamento, dunque, della prima della stagione concertistica “Città di Corigliano Rossano” 2024-2025 da non perdere. Rese note anche le altre date e spettacoli musicali: domenica 13 ottobre ore 19, palazzo S. Bernardino a Rossano, concerto per organo del maestro Giuseppe Gallina intitolato “Scherzi Musicali”; domenica 20 ottobre ore 17, III edizione “Centro Storico in Festa” con il concerto itinerante presso le chiese del centro storico coriglianese e il castello con la collaborazioni delle associazioni del territorio; domenica 10 novembre ore 19, biblioteca Pometti, con il concerto dei vincitori della VI edizione del concorso della “Sibaritide – Città di Corigliano-Rossano 2024” andato come prima assoluta alla pianista montenegrina Miljana Nikolic. Domenica 24 novembre ore 19, biblioteca “Pometti”, concerto denominato “Tres Tonos del Tango”; domenica 12 gennaio ore 19, castello di Corigliano, di scena l’opera Buffa dal titolo “La Serva Padrona” e domenica 26 gennaio 2025 ore 19, sempre al castello coriglianese, gran finale con il concerto lirico dal titolo “Intimità e Segreti di Una Donna” con il soprano Giovanna Taliento e al pianoforte Massimiliano Picuno.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments