Redazione Paese24.it

Salute e benessere degli adolescenti. A Rende un congresso nazionale

Salute e benessere degli adolescenti. A Rende un congresso nazionale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Federica Grisolia“Esplorando l’adolescenza: nuove prospettive per la salute e il benessere”. E’ questo il tema del 2° Congresso Nazionale del Gruppo di Studio Adolescenza SIP (Società Italiana di Pediatria), che si terrà sabato (5 ottobre), a Rende, presso l’hotel San Francesco, presentato dalla segretaria nazionale Vita Cupertino. L’incontro, che inizierà a partire dalle ore 8 con la registrazione dei partecipanti, si propone di esplorare tematiche cruciali per la salute e il benessere dei giovani in fase adolescenziale.

Esperti di fama nazionale, tra cui Alberto Villani, Dario Iafusco, Claudio Maffeis, Flaminia Coluzzi, Licia Pensabene, Rocco Russo ed Elena Bozzola, affronteranno argomenti fondamentali ed emergenti come le patologie metaboliche, il dolore pelvico, le emergenze sociali e sanitarie, gli aggiornamenti sui vaccini, l’aumento dei disturbi del comportamento alimentare e le problematiche legate all’identità di genere, fornendo aggiornamenti e strumenti essenziali per la gestione di questa fase cruciale della vita. L’obiettivo è quello di mettere in luce non solo le patologie adolescenziali note, ma anche quelle emergenti, offrendo aggiornamenti e strumenti per una gestione sanitaria adeguata in questa fase della vita così critica, in collaborazione tra pediatri, medici di medicina generale e altri professionisti sanitari.

Il convegno, presieduto Vita Cupertino e Giampaolo De Luca, rispettivamente segretaria nazionale e consigliere di coordinamento del Gruppo di Studio Adolescenza SIP, si articolerà in tre sessioni che metteranno in evidenza non solo i rischi ma anche le opportunità che questa fase della vita può offrire. Durante il congresso sarà anche presentata una revisione analitica della letteratura condotta dal Gruppo di Studio sull’Adolescenza sui “campanelli d’allarme” per una diagnosi precoce dei disturbi del comportamento alimentare.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments