Site icon Paese24.it

CamminaNatura. Visite guidate gratuite in Italia. Pollino presente con Monte Sparviere e Manfriana

Print Friendly, PDF & Email

Due giorni di visite ed escursioni guidate totalmente gratuite in tutta Italia: è la proposta della 6ª edizione di CamminaNatura, iniziativa promossa da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche per far conoscere, attraverso passeggiate accessibili a tutta la cittadinanza, borghi rurali, parchi nazionali, sentieri nei boschi da tutelare e aree archeologiche meno conosciute. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, dunque, anche nel Parco nazionale del Pollino. La manifestazione è realizzata con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, UNCEM, Touring Club Italiano, Legambiente, PEFC Italia.

«La nostra associazione – spiega Guglielmo Ruggiero, presidente AIGAE – anche quest’anno ha messo in campo con entusiasmo e generosità la propria esperienza e professionalità per far conoscere al grande pubblico le bellezze naturali e culturali del nostro Paese. È anche una occasione per».
Il gruppo EMYS – Officina del Buon Cammino con le sue guide associate AIGAE offre due escursioni autunnali in ambienti naturali suggestivi e ricchi di storia e di “natura”.

Sabato, 26 ottobre 2024, nella “Straordinaria acereta del Monte Sparviere” – Alessandria del Carretto (CS): un facile itinerario alla scoperta dell’affascinante “Acereta”, il bosco di aceri del Monte Sparviere (1.713 m), nel comune di Alessandria del Carretto. Una delle più belle esperienze autunnali di “foliage” nell’area protetta più grande d’Italia: per entrare in contatto con i colori, profumi e il fascino di un ambiente naturale, di un bosco unico nel suo genere. Per info dettagliate: guida Francesco Sallorenzo [WhatsApp] tel. 339 844 60660.

Domenica, 27 ottobre 2024, CAMMINAPOLLINO2024: Emozioni d’Autunno – Castrovillari (CS): una escursione nelle TerreAlte di Castrovillari lungo uno dei percorsi storici della popolazione locale che conduceva sino alla grotta della Manfriana ed a Piano Pallone (Timpone Pallone – 1541 m): lungo i sentieri di Vincenzo Perrone (castrovillarese, storico escursionista e scrittore del Pollino). Per info dettagliate: guida Silvio Carrieri [WhatsApp] tel. 347 6519686.

Condividilo Subito
Exit mobile version