Morano. Fine settimana di prevenzione con eventi Ottobre Rosa
Fine settimana di prevenzione a Morano Calabro. Si comincia sabato 26 ottobre, nell’ambito delle attività dedicate all’Ottobre Rosa, con una interessante “Lezione di Yoga e Colori” che si terrà nel Chiostro San Bernardino alle 16.30. Si dimostrerà come sia possibile coniugare il benessere fisico con quello mentale attraverso la meditazione e gli stimoli di natura cromatica.
E sempre sabato 26, stessa location, ma alle 17:30, convegno dal titolo assai evocativo: “Prevenzione: La Vera Rivoluzione”. Si parlerà di profilassi dei tumori femminili e maschili, con la partecipazione di medici, esperti del settore sanitario e figure istituzionali. Saranno trattati temi cruciali come l’uso dell’imaging nella diagnosi del cancro al seno e nelle neoplasie ginecologiche.
Domenica 27, invece, a compimento della Duegiorni, nell’intento di promuovere le buone pratiche che aiutano a mantenersi sani e in perfetta forma fisica, guidata dalla Pro Loco, alle 15:30, con partenza da Piazza Maddalena, ritorna la “Camminata in Rosa” pro AIRC, una passeggiata solidale per sostenere la ricerca. È prevista una quota di partecipazione di cinque euro, che include una spilla in supporto all’AIRC. Dalla Pro Loco l’invito a indossare durante il tragitto un capo rosa a dimostrazione della propria vicinanza alla causa. «Le manifestazioni che stiamo promuovendo ricordano come la scelta di sottoporsi a screening e percorsi di prevenzione – affermano il sindaco Mario Donadio l’assessore alla Sanità, Marisa Di Maria – siano la vera arma vincente contro tutte le forme tumorali, segnatamente per il carcinoma al seno, dal quale, se si interviene con rapidità, si guarisce completamente».