Eliana Maradei continua a stupire proseguendo la sua ascesa nel gotha delle danze caraibiche. La talentuosa atleta di Morano Calabro si è infatti distinta nel XIII Campeonato Mundial de Pasos Libres “La Negra” che si è svolto a Calpe, in Spagna, dal 24 al 27 ottobre scorso. Maradei si è piazzata al terzo posto nella categoria “Solista Chicas Salsa Profesional”, alle spalle di Spagna e USA. Con questo piazzamento, la ballerina calabrese è la prima tra le danzatrici italiane, consolidando il suo posto nell’élite planetaria della “Salsa”.
La partecipazione al torneo iberico, tra i più prestigiosi a livello internazionale, è comunemente ritenuto un obiettivo importante e ambito. Per comprendere appieno la misura di questo ennesimo successo basti considerare che l’accesso alla competizione, per regolamento, era riservato ai concorrenti che fossero stati in grado di superare un rigoroso processo di selezione costituito da una performance esclusiva e inedita.
Eliana Maradei esprime gratitudine verso la sua famiglia, la sua scuola, la Euro Dance School Calabria, e il suo maestro Mario Serra. «Questo traguardo – ha dichiarato – è senz’altro frutto della costanza e della passione. Ma anche della tenacia che s’impara solo studiando». Anche il sindaco di Morano, Mario Donadio, ha voluto congratularsi con la campionessa: «Eliana Maradei – ha detto il primo cittadino – ha portato in alto il nome del nostro borgo, dimostrando come l’abilità, la dedizione e il sacrificio quotidiano possano produrre risultati eccellenti. A nome dell’intera comunità le auguro ulteriori soddisfazioni».