di Vincenzo La Camera – Nascerà in Calabria “Il Paese della Poesia d’Amore”, primo in Italia. Il luogo eletto come suggestiva meta è il borgo di Montegiordano, nell’Alto Jonio Cosentino. L’idea è nata dall’incontro tra il poeta e editore Giuseppe Aletti con il sindaco Rocco Introcaso. L’uno, creativo portavoce della scritta parola in Italia e nel Mondo e fondatore di una grande community di amanti della poesia e l’altro, lungimirante amministratore e pioniere di politiche attrattive per i piccoli borghi. Il Paese della Poesia d’Amore sorgerà a pochi chilometri dal primo “Paese della Poesia”, ideato sempre da Giuseppe Aletti nel 2008 nella vicina Rocca Imperiale, al quale si è affiancato da due anni un nuovo Paese della Poesia ad Augusta, in Sicilia. Ed ecco che dal 2025 anche Montegiordano entrerà in questo circuito con l’originale brand di “Paese della Poesia d’Amore” che verrà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 15 al 19 maggio 2025.
«Sono orgoglioso di annunciare questo ambizioso progetto culturale che porterà il nostro borgo a diventare luogo d’incontro internazionale per l’arte, la cultura e i più alti sentimenti dell’animo umano – commenta il sindaco Introcaso –. Questo meraviglioso progetto, grazie alla straordinaria intuizione dell’editore Giuseppe Aletti che ha voluto fortemente che questo premio della poesia venisse svolto qui a Montegiordano, celebra la bellezza, la passione e l’armonia che caratterizzano il nostro territorio, inserendosi perfettamente nel percorso di crescita sostenibile che stiamo portando avanti in questi anni».
Montegiordano ospiterà – con molta probabilità nell’estate 2025 – la cerimonia di premiazione dello storico concorso “Verrà il Mattino e Avrà un Tuo Verso”, giunto alla sua XXII edizione, che prevede come premio per i poeti vincitori la pubblicazione della poesia sulle pregiate e caratteristiche stele di ceramica che ornano, dal 2009, i luoghi, scelti da Aletti, che rientrano nel circuito dei “Paesi della Poesia”. Con una grande novità: i testi riprodotti sulle stele, questa volta, saranno dedicati ad una tema specifico, ovvero l’amore e, oltre alle poesie, questa possibilità è aperta anche alle canzoni che parteciperanno al concorso. Le sei poesie vincitrici del concorso saranno pubblicate su stele di ceramica maiolicata, che verranno adagiate sulle abitazioni del suggestivo paese di Montegiordano, trasformandolo nel primo Paese della Poesia d’Amore in Italia. Assieme ai testi scelti dal concorso, saranno inaugurate anche le stele con i testi di grandi artisti, che daranno ancor più pregio all’iniziativa.
Per chi vorrà mettersi in gioco, la prima scadenza del concorso internazionale è prevista per il 14 febbraio 2025, nel giorno della Festa degli Innamorati. In Giuria, ben 7 esponenti del mondo poetico e del cantautorato italiano. Oltre a Giuseppe Aletti, ci saranno il Prof. Hafez Haidar, poeta e accademico di fama mondiale, candidato al Premio Nobel e traduttore delle opere di Khalil Gibran; i cantautori Francesco Baccini, Mimmo Cavallo e Juri Camisasca, Alessandro Gaetano, in arte GreyVision, musicista e promotore dell’eredità musicale di Rino Gaetano. Presidente Onorario: Dato Magradze, illustre poeta georgiano, autore dell’inno nazionale della Georgia e Cavaliere della Stella d’Italia. Tutti i giurati saranno presenti al festival, di cui verrà fornito il programma dettagliato più avanti.
Il bando di concorso completo è visionabile cliccando su questo link:
https://rivistaorizzonti.net/concorso-il-paese-della-poesia-damore