Catanzaro. Intervento al cuore per il governatore Occhiuto
AGGIORNAMENTO ORE 18.30
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel pomeriggio è stato estubato, ed è sveglio e cosciente. Il decorso post-operatorio procede, al momento, senza alcuna complicazione: i parametri vitali sono tutti nella norma, e la respirazione è autonoma. Durante l’intervento di questa mattina, la valvola mitralica interessata dalla severa insufficienza diagnosticata è stata riparata attraverso una plastica. Il governatore rimarrà in terapia intensiva per almeno altre 48 ore. La prognosi resta riservata.Un nuovo bollettino medico verrà diramato nella prima parte della mattinata di domani. Così recita una nota ufficiale.
AGGIORNAMENTO ORE 13
L’intervento chirurgico è durato circa 3 ore ed è perfettamente riuscito. Il governatore è stato trasferito presso il reparto di terapia intensiva del Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. La prognosi è, ovviamente, riservata. Nel tardo pomeriggio verrà diramato un nuovo bollettino medico. Così recita una nota ufficiale.
_____________________________________________________________________________________________________
In queste ore il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, si sta sottoponendo – presso il Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro – ad un intervento di cardiochirurgia. In seguito ad alcuni accertamenti clinici, al governatore era stata diagnosticata – da come riporta una nota stampa ufficiale – una severa insufficienza mitralica legata ad un prolasso della stessa valvola cardiaca.
L’operazione è eseguita dall’equipe del professor Pasquale Mastroroberto, primario del reparto di cardiochirurgia; presente nel team anche il dottor Daniele Maselli, esperto in chirurgia endoscopica. Nel pomeriggio, dopo l’intervento, verrà diramato un primo bollettino medico. Lo stesso governatore Occhiuto ha comunicato la notizia questa mattina attraverso un breve video sui social. «Da qualche il tempo il mio cuore sta dandomi qualche problema – ha detto il presidente della Regione -. Sto andando ad operarmi. Tornerò prestissimo».