di Vincenzo La Camera – Aggiornati i turni della Guardia Medica di Amendolara (nella foto) per il mese di gennaio. Lo si apprende dal consigliere regionale e presidente della terza commissione Sanità, Pasqualina Straface, che comunica anche i nomi dei medici che presteranno servizio presso il presidio sanitario di Amendolara Marina che copre anche il confinante comune di Roseto Capo Spulico.
Ecco i turni: venerdì 10, dottore Bloise; sabato 11 e domenica 12 sarà disponibile il dottore Tartarella; lunedì 13 il dottore Pagano; venerdì 17 il dottore Bloise; sabato 18 e domenica 19 il dottore Tartarella. Nei giorni 20, 24, 27 e 31 gennaio il dottore Pagano. Quattro giorni in più rispetto alla precedente comunicazione dei turni diramata dall’Asp di Cosenza, sempre per il mese di gennaio 2025. Naturalmente non c’è da esultare; anche perchè da fonti ufficiali, appena qualche settimana fa, era stata promessa – come riportato dal nostro giornale – una copertura del 70% dei giorni per il mese di gennaio: quindi almeno 21 giorni e non certo 11. «La situazione è complessa, si lavora per garantire la continuità», ha dichiarato la Straface.
Proprio ieri, intanto, il governatore Occhiuto ha dichiarato di voler coinvolgere i medici specializzandi per garantire una copertura maggiore dei turni alla luce di una situazione che vede la Guardia Medica (oggi Continuità Assistenziale) in difficoltà non soltanto ad Amendolara.