Cassano allo Ionio. Al via progetto murales con il “muro della legalità”

Murales che si fanno promotori dei principi di democrazia, legittimità e senso civico, con l’obiettivo di attrarre l’attenzione dell’opinione pubblica all’impegno costante dell’amministrazione comunale per la cultura e la bellezza. Il progetto di Cassano allo Ionio denominato “Arte Contemporanea e Legalità”, a cura del maestro Enzo Palazzo, pensato come creazione di un percorso culturale, e presentato all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giovanni Papasso, è stato approvato e finanziato per la sua realizzazione.
Una vera e propria comunicazione sociale attraverso forme creative appartenenti alle icone di personaggi che hanno segnato la storia del nostro paese – si legge in una nota del Comune – oppure attingendo alla storia e alla mitologia del nostro grande territorio, che è la chiave di lettura di una archeologia dei luoghi e dei saperi che si intreccia con una antropologia delle conoscenze del vissuto per non assentarsi sia dalla storia che dalla memoria. “Dipingere sui muri è sempre stata una costante ricerca dell’uomo – artista. Così dalle tracce di pitture rupestri che già l’uomo primitivo realizzava sulle pareti delle caverne, oggi le città di tutto il mondo sono piene di messaggi, simboli e disegni”, commenta Enzo Palazzo.
“Continua il nostro impegno a favore della legalità – dice il sindaco Papasso -. Il progetto, a cui queste prime foto si riferiscono, riguarda quello che chiamo “il muro della legalità” che si trova di fronte alla scuola Erodoto di Thurii. Da qualche giorno il maestro Palazzo e il suo collaboratore Tommaso Rugiano hanno iniziato la realizzazione ma l’iniziativa prevede anche tanto altro e siamo certi che sarà un successo”.