Trebisacce. Ripetuti furti al Comprensivo. Lettera aperta del Dirigente Scolastico

di Vincenzo La Camera – Per la seconda volta in pochi giorni, i locali dell’Istituto Comprensivo di Trebisacce e nello specifico il plesso della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” (nella foto), sono stati oggetto, nottetempo, di furti di computer. E’ quanto denuncia il dirigente scolastico, Giuseppe Solazzo, che parla di ben 11 PC. Dello spiacevole episodio sono stati informti anche i carabinieri di Trebisacce che si sono recati sul posto.
«L’azione criminale e l’inciviltà di alcuni delinquenti annienta gli sforzi profusi da chi si impegna in incessanti ricerche di fondi e bandi per finanziare l’acquisto di nuove attrezzature didattiche, che quotidianamente vengono utilizzate con attenzione e conservate con cura, nella consapevolezza della loro preziosa utilità per meglio insegnare e apprendere». E’ il commento amareggiato del preside Solazzo che ha scritto una lettera aperta alla comunità di Trebisacce per sensibilizzare i cittadini.
«La scuola è come un’unica famiglia – scrive il dirigente scolastico -. Il furto subìto è un attacco non solo all’istituzione ma anche ai ragazzi, alle famiglie e ai cittadini. E’ necessaria una maggiore mobilitazione da parte di tutti per affrontare questa sfida e proteggere l’ambiente educativo dei bambini», conclude il dirigente Solazzo che ha inoltrato apposita richiesta al Comune al fine di mettere in sicurezza i plessi scolastici.