Site icon Paese24.it

L’Ospedale della Sibaritide potrebbe essere pronto nel 2017

Print Friendly, PDF & Email

Il progetto del nuovo ospedale della Sibaritide sarà realizzato perché è parte integrante del Piano di Rientro e, insieme a quello di Vibo Valentia e Gioia Tauro, farà fare un salto di qualità alla sanità calabrese ed a riequilibrare l’offerta di posti-letto che finora vede la Sibaritide in grande sofferenza. Gli ultimi 11 mesi di ritardo, secondo tutti i relatori, sono da attribuire al MEF (ministero Economia e Finanze) che finora ha tardato ad aprire i cordoni della borsa. Su questo assunto si sono trovati concordi tecnici e politici nel corso del Convegno, organizzato a Sibari, dal Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide per fare luce sullo stato dell’arte del progetto.

Il Convegno, introdotto e coordinato dal presidente del Circolo Cosimo Bruno che ha incalzato i relatori ad attenersi ai fatti ed a guardare avanti, dopo il saluto e l’intervento del sindaco di Cassano Gianni Papasso che ha ricordato “la grave ed esplosiva” emergenza sanitaria nella Sibaritide, è intervenuto l’ing. Pasquale Gidaro dirigente regionale e componente del gruppo di progetto del nuovo ospedale il quale ha fatto la cronistoria dell’opera dal 2007 fino al 20 gennaio 2012, data in cui è stato fatto il bando di gara e in cui l’iter procedurale si è bloccato, secondo Gidaro, nel passaggio delle competenze dalla Protezione Civile al MEF.

Ha descritto e proiettato il mega-progetto del nuovo ospedale (costo 144milioni di euro, circa 350 posti-letto, 8 sale operatorie e tutti gli annessi e connessi) ed ha concluso dicendo: «L’unico buco nero che non possiamo giustificare sono gli ultimi 11 mesi ma, se l’iter si sblocca entro questo mese (?!), l’ospedale sarà pronto per dicembre 2016». A seguire sono intervenuti quali relatori il dottor Angelo Vulcano a nome del Comitato pro-Ospedale, Franco Pacenza in qualità di referente della sanità del PD. Sono quindi intervenuti, il sindacalista Cisl Giuseppe Pennini e subito dopo l’on. Giovanni Dima. Quindi il sindaco di Trebisacce Franco Mundo. Ha chiuso i lavori l’on. Giuseppe Caputo.

Pino La Rocca

Condividilo Subito
Exit mobile version