Site icon Paese24.it

Sibari, la Befana porta la… “Maratona della Solidarietà”. Ospite d’onore il campione Leone

Print Friendly, PDF & Email

Decine di “maratoneti”, tra cui tanti bimbi e ragazze ed anche provenienti dai paesi limitrofi, hanno animato domenica mattina le vie di Sibari (circuito di 7 km) per la prima edizione della “Maratona della Solidarietà”. L’evento sportivo, promosso dall’Amministrazione Comunale di Cassano All’Ionio, guidata dal sindaco Giovanni Papasso, e dall’Assessore allo Sport Valentina Conte, e organizzato dalla società ciclistica “Armando Gatto” di Cassano, ha chiuso proprio a Sibari il programma delle manifestazioni comunali natalizie “Natale Solidale”.

“Da Sibari parte il rilancio del nostro comune – ha detto Papasso -. Da qui deve partire il rilancio del turismo, grazie agli Scavi di Sibari, al Museo, piuttosto che a Marina di Sibari ed ai Laghi. Da qui deve ripartire il rilancio dell’agricoltura, con questa immensa pianura. Cassano All’Ionio è onorata di avere all’interno del proprio comune un sito importantissimo come Sibari. C’è bisogno di unità territoriale, però,  il cittadino di Sibari deve sentirsi cittadino di Cassano e viceversa, lavoriamo tutti insieme, solo così potremmo conseguire risultati di civiltà importanti per i nostri figli”.

Soddisfatta la giovanissima assessore Conte, al suo primo incarico amministrativo: “Oggi più che una gara agonistica, abbiamo inteso organizzare una manifestazione in cui si ritrovassero più persone possibili, per condividere i veri valori dello sport”. Special Guest il maratoneta cosentino Maurizio Leone, Campione Italiano assoluto di cross 2005 ed argento a squadre agli Europei di cross 2004 a Heringsdorf (GER). Per la cronaca la 1° edizione della Maratona della Solidarietà a Sibari è stata vinta dal fortissimo Michelangelo Spingola; al secondo posto una promessa sibarita dell’atletica italiana: Leonardo Selvaggi, non nuovo sui podi delle corse in questo territorio, che emozionato correva per la prima volta nella sua Sibari. Terzo classificato Andrea Nocito. Tra le donne la vittoria è andata a Faustina Bianco, seconda Manuela Macario, terza Lenka Matasova.

Vincenzo La Camera

Condividilo Subito
Exit mobile version