Domenica bianca per gran parte dei comuni dell’Alto Jonio cosentino. Nevica da ieri nei centri interni ma senza creare grossi disagi. Alessandria del Carretto, Albidona, Oriolo, Nocara, Castroregio, Plataci e Cerchiara i comuni più innevati dove la coltre bianca ha raggiunto anche i 30 cm, superandoli in alcuni punti. Neve anche a Montegiordano Paese e Canna. Dalla tarda mattinata di domenica fiocchi anche in marina, da Villapiana a Rocca Imperiale. Sulle colline dei paesi costieri la neve si è anche posata nei campi adiacenti la strada invitando qualche breve escursione fuori porta per ammirare da vicino “sorella neve” e per scattare qualche foto ricordo.
I volontari della Protezione Civile di Trebisacce, che gestiscono il COM, sono in costante contatto con i comuni del comprensorio per mantenere sotto controllo la situazione. Per qualsiasi informazione o eventuali comunicazioni restano come sempre attivi i numeri 0981.500498 e 339.6380358.
Ben più critica la situazione nei comuni del Pollino a ridosso dell’Alto Jonio. Dopo il terremoto, Mormanno ora si trova a fronteggiare anche l’emergenza neve e così Morano Calabro, dove nel corso di un rito funebre, il feretro è stato caricato su una jeep per poter raggiungere la chiesa. Neve anche a Saracena e nel capoluogo del Pollino, Castrovillari, dove è stata rinviata la tradizionale sfilata della domenica di Carnevale e dove domani le scuole resteranno chiuse. E intanto sui social network “impazzano” gli scatti innevati.
Vincenzo La Camera
FOTOGALLERY