Redazione Paese24.it

Pollino, una guida alla scoperta del “Parco dei Parchi”

Pollino, una guida alla scoperta del “Parco dei Parchi”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Settecento pagine per descrivere il vasto e articolato Parco nazionale del Pollino, con i suoi oltre centottantamila ettari di estensione e con più di centosettantamila abitanti. Venerdì 10 aprile, alle ore 10, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, a Rotonda, sarà presentato ai giornalisti “Il Parco Nazionale del Pollino, Guida storico-naturalistica ed escursionistica”, di Francesco Bevilacqua.

In questo libro, l’autore racconta “il Parco dei Parchi” – così come ama definirlo lo stesso Bevilacqua – in tutte le sue sfaccettature. Ne ripercorre la storia plurisecolare, ne descrive le bellezze, indica oltre centocinquanta percorsi a piedi per raggiungere gli angoli più suggestivi del Parco, accompagna il lettore con consigli pratici, mostra, in oltre seicento fotografie, i luoghi in tutte le stagioni dell’anno, con ogni condizione atmosferica.

Un mondo fatto di forme variegate del paesaggio: panorami sconfinati, vette e crinali alpestri, boschi fitti, alberi monumentali, valli e conche ariose, gole strette ed incassate, canyon, cascate, laghi, monumenti di roccia. Ma composto anche da tanti e diversi massicci montuosi, da tante e diverse vallate. E poi i cinquantasei paesi che cingono le sue montagne e se ne stanno, spesso, piccoli e solitari, su impervi costoni di roccia. Ma anche un mondo in senso etno-antropologico, che racchiude etnie, linguaggi, tradizioni, usi, costumi, riti millenari e dove si realizzano nuove forme di sviluppo sostenibile.

Federica Grisolia

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments