Castrovillari, studenti dell’Itcg diventano “imprenditori”
![Castrovillari, studenti dell’Itcg diventano “imprenditori” Castrovillari, studenti dell’Itcg diventano “imprenditori”](/timthumb.php?src=https%3A%2F%2Fwww.paese24.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F02%2FNuova-immagine-1.png&q=90&w=650&zc=1)
Diffondere la cultura d’impresa tra gli studenti che si mettono in gara per proporre la propria idea, cercando di stimolare, così, l’imprenditorialità giovanile. E’ il progetto “La tua idea d’Impresa” a cui ha aderito l’ITCG “Pitagora-Calvosa” di Castrovillari, ideato da Sistemi Formativi Confindustria e patrocinato dal Miur. Entro la fine di febbraio i gruppi di studenti partecipanti dovranno redigere un business plan e realizzare uno spot che descriva la propria idea di impresa. I lavori saranno caricati, a partire dal mese di marzo, sul sito latuaideadimpresa.it e valutati da una giuria di imprenditori appartenenti al sistema Confindustria nel corso di una finale provinciale che premierà talento, innovazione e capacità di comunicare. Dodici i ragazzi delle quinte classi dell’indirizzo AFM (Commerciale) dell’Istituto “Pitagora” che hanno aderito all’iniziativa, voluta dalla dirigente, prof.ssa Rosa Maria Paola Ferraro, e coordinata dalla prof.ssa Alessandra Fanello, e che si contenderanno la prestigiosa Borsa di summer school presso la LUISS “Guido Carli” di Roma in palio.
Al concorso – presentato nei giorni scorsi presso la sede Confindustria di Cosenza – hanno aderito, inoltre, il Polo scolastico di Amantea, l’Istituto d’istruzione Superiore “Valentini-Majorana” di Castrolibero, il Liceo “Della Valle” di Cosenza, l’ITI “Monaco” di Cosenza, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pezzullo” di Cosenza, il Liceo Scientifico “Scorza” di Cosenza e il Liceo Scientifico “Galilei” di Trebisacce. La scuola vincitrice della fase provinciale parteciperà alla selezione nazionale che si svolgerà il prossimo giugno e che vedrà l’assegnazione dei premi speciali “innovazione” e “risorse umane”.
Federica Grisolia