Redazione Paese24.it

Il premio “Troccoli Magna Graecia” al rettore dell’Unical

Il premio “Troccoli Magna Graecia” al rettore dell’Unical
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Il trentesimo Premio nazionale “Troccoli Magna Graecia”, che ha visto la serata di premiazione a Cassano all’Ionio, è stato conferito a Gino Mirocle Crisci (nella foto), Rettore dell’Università della Calabria, Sezione Saggistica, per l’intensa attività di docente di Petrografia, Mineralogia e Petrologia, di ricercatore, di promotore e relatore di congressi scientifici nazionali e internazionali.

La Sezione Ricerca è stata assegnata a Luigi Pellegrini, giornalista, editore, saggista, per la sua intensa attività di giornalista, di editore, di autore di opere in versi e di fondatore e animatore di numerose riviste culturali. “Targa F. Toscano” a Giovanni Agresti, docente nella Università di Teramo, per i suoi studi e le ricerche riguardanti i processi linguistici applicati ai modelli etnici: è riuscito a mettere insieme dei processi culturali che hanno come centralità la conoscenza dei popoli.

Il premio per sezione Giornalismo è stato assegnato a Luciano Regolo, direttore della rivista Mate, per l’impegno profuso come conduttore televisivo, scrittore e per aver ricoperto incarichi a Novella Duemila, Oggi, Repubblica e quale direttore di L’Ora di Calabria.

Per l’Edizione del Trentennale sono stati conferiti, inoltre, “Premi Speciali della Giuria” a Marisa Fasanella, autrice di racconti e romanzi prevalentemente incentrati sulla condizione femminile, per la sua copiosa attività narrativa.  A Luigi Troccoli, docente, Ispettore Tecnico del Ministero della Pubblica Istruzione nella Regione Calabria, per aver coniugato, inoltre, con lusinghieri successi, passione e impegno per il giornalismo e l’editoria. A Gianluigi Trombetti, Ispettore Onorario Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Calabria, autore di volumi e di saggi di storia e storia dell’arte, sia a livello locale che nazionale.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments