Castrovillari, lavori utili per pagare le tasse. Al via “baratto amministrativo”

Pagare le tasse comunali svolgendo, in cambio dei soldi, un lavoro utile a tutti. Pulire aree verdi, piazze, strade, dare il proprio contributo per interventi di decoro urbano, aree e beni immobili inutilizzati, e per la valorizzazione di una limitata zona urbana o extraurbana. Anche Castrovillari ha scelto il “baratto amministrativo”, introdotto dal decreto Sblocca Italia, per aiutare i cittadini che versano in difficoltà economica approvando il regolamento nell’ultimo consiglio comunale.
Per presentare la domanda è necessario compilare l’apposita modulistica allegata al regolamento da reperire presso gli Uffici dei Servizi Sociali dell’Ente o sul sito www.comune.castrovillari.cs.gov.it.
«Un passo avanti – dichiarano il sindaco, Mimmo Lo Polito, l’assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Russo e la presidente della Terza Commissione Era Rocco – a favore delle categorie più deboli. In sostanza – spiegano gli amministratori – i cittadini che dovessero trovarsi in difficoltà economiche potranno appunto barattare il pagamento di parte delle tasse comunali in cambio di attività di volontariato».
Federica Grisolia