Redazione Paese24.it

Castrovillari. Ospiti internazionali al festival “Suoni”. Ecco il programma

Castrovillari. Ospiti internazionali al festival “Suoni”. Ecco il programma
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Presentata questa mattina (venerdì) nel Palazzo di Città di Castrovillari, ecco il programma dell’XI edizione di “Suoni”, il Festival etno-jazz in programma dal 23 al 31 luglio.

Dal 23 al 30 luglio, dalle ore 9 alle 19, nel Protoconvento Francescano: “Estadanza”. Incontri, scambi e corsi di musica popolare, a cura dell’associazione culturale “Taranta Tradizioni Popolari” con la supervisione di Lega Danza Uisp. I corsi saranno tenuti dal prof. Pino Gala.

Mercoledì 27 alle ore 21,30 presso Episcopio-Vescovado Rione Civita; Gastronomia e Musica con “ CIVITA…IN VITA”, animazioni musicali e degustazioni gastronomiche.

Giovedì 28 luglio si entra nel vivo del festival con un primo “set” allestito presso il Protoconvento francescano: “SUONI D’AUTORE” con Maurizio Morante-Roberto Cherillo e la “Castrovillari Suoni Orchestra” diretta dal M° Alfredo Biondi. Cambio di location e il “set” prenderà vita al Castello Aragonese con le note di Mimmo Cavallaro.

Venerdì 29 luglio alle ore 21,30 il Protoconvento francescano vedrà i 40 elementi diretti dal grande Geoff Westley (nella foto con la London Symphony Orchestra) uniti all’interpretazione vocale di Pilar, nome d’arte di Ilaria Patassini, unisce l’interpretazione vocale a un uso strumentale della voce che coniuga radici popolari e canzone d’autore in un sound originale e contemporaneo. I suoi riferimenti vanno da Lhasa de Sela a Dulce Pontes, da Antony and the Johnsons a Ivano Fossati. Con Pilar nel chiostro del Protoconvento francescano, una delle cantanti liriche inglesi più importanti, Janice Watson, vincitrice  del Grammy Award. A seguire al Castello Aragonese sarà la volta di “ VIVA STA VITA” uno Showcase di “ Amakorà” una band di giovani musicisti delle serre calabresi, connessi alla propria terra e alle proprie origini. La consacrazione degli Amakorà avviene con la vittoria al Kaulonia Tarantella Future 2013.

Sabato 30 “ I SUONI DELL’ALBA”…alle 05,00 del mattino la città si sveglierà con il concerto della “ Castrovillari Suoni Orchestra” , nell’arena del Castello Aragonese, dedicato al Maestro Luigi Le Voci. Alle 21,30, sempre di sabato 30 luglio, la “ Castrovillari Suoni Orchestra” , con “ I SUONI DELL’ANIMA” sarà diretta dal M° Geoff Westley. “I SUONI DEL SUD”, alle ore 22,00 nel Castello Aragonese con il concerto di Musica Etnica a cura di “Fiumi di Lava”.

Tre “set” concluderanno, domenica 31 luglio, l’XI edizione di “ SUONI”. Si parte  alle ore 21,30 nel Protoconvento francescano con un omaggio ai Beatles a cura della “Castrovillari Suoni Orchestra” che sarà diretta dal M° Alfredo Biondo con la partecipazione del Soul Sighs Gospel Choir di Elisa Brow. In questa occasione sarà consegnato al M° Westley il premio “ Suoni d’Autore 2016”, riconoscimento che verrà consegnato  anche al M°Mimmo Cavallaro. Poi il Castello Aragonese, sarà invaso dalle ore 22 di “ SUONI e COLORI” con il concerto di Frances Ascione e, a seguire, “I CANTU STRITTU” con un omaggio agli antichi e nuovi suoni di Sicilia.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments