Superman & Lois, debutta oggi su CW la super coppia targata DC Comics!
Da questa sera in poi la CW sembra destinata a cambiare volto; l’Arrowverse è pronto a lanciare un nuovo progetto dal destino molto ambizioso: Superman & Lois!
Ma riavvolgiamo il nastro.
Conclusasi la fortunata Arrow nel gennaio del 2020, serie tv da cui questo universo ha preso il nome, e cancellato il possibile spin-off Green Arrow and the Canaries, nel 2021 diremo addio anche a Black Lightning e Supergirl che saluteranno il pubblico con le loro ultime stagioni, ad ennesima riprova del tentativo portato avanti dal network statunitense di cambiare radicalmente l’aspetto dei propri prodotti audiovisivi.
E mentre The Flash, DC’s Legends of Tomorrow e Batwoman hanno ricevuto il rinnovo per ulteriori stagioni, forti di un pubblico fedelmente legato alle loro divertenti avventure, Superman & Lois, nato inizialmente come spin-off della serie con protagonista Melissa Benoist, sembra farsi ora strada per diventare nel giro di poco tempo il capofila di tutto questo variegato franchise televisivo.
Il primo aspetto a saltare all’occhio di questo nuovo progetto sull’uomo d’acciaio, che ha colpito i fan di tutto il mondo fin dall’uscita del primo trailer, riguarda il tono della serie: scompare quell’atmosfera “gioiosa” che ha contraddistinto un po’ tutti gli altri prodotti CW fino ad oggi, per fare spazio a qualcosa di ben più ambizioso.
Sembra proprio che Superman & Lois non abbia paura di confrontarsi con il cinema, tramutandosi in un vero e proprio film per il piccolo schermo.
A tal proposito, sono poi arrivate le parole del regista dell’episodio pilota Lee Toland Krieger, il quale insieme al direttore della fotografia Gavin Struthers, hanno ammesso di aver optato per una palette più terrena e desaturata allo scopo di rappresentare al meglio lo stato di povertà del Midwest in cui è ambientata la serie.
Un’altra impresa non semplice, a detta loro, è stata poi quella di riuscire a convincere i piani alti della CW a girare in formato widescreen con lenti anamorfiche; uno stile normalmente riservato al cinema piuttosto che per prodotti destinati alla televisione.
Visivamente parlando, la serie prenderà spunto da prodotti come Mindhunter, The Crown o Escape at Dannemora, un livello qualitativo particolarmente originale se messo in paragone con gli altri prodotti del franchise televisivo DC.
Riguardo a qualche prima speculazione sulla trama, invece, chi ha già dimestichezza con le serie tv dell’Arrowverse e nel 2020 ha assistito al super evento Crisis on Infinite Earths, saprà che la nuova serie sul supereroe più famoso di tutti i tempi inizierà proprio dove era terminato lo scorso crossover.
Lois e Clark, ancora una volta rispettivamente interpretati da Elizabeth Tulloch e Tyler Hoechlin, si ritrovano in un presente diverso da quello di cui avevano precedente memoria.
Alle prese con due figli adolescenti, gemelli totalmente opposti caratterialmente, decideranno di trasferirsi dalla grande Metropolis alla nativa Smallville per crescere al meglio la propria stravagante famiglia.
Saranno dunque la famiglia e tutto ciò che ne deriva, l’aspetto fondamentale attorno al quale ruoterà il destino della serie.
Come appunto confermato dallo showrunner Todd Helbing in una recente intervista, l’idea che ha condiviso col produttore esecutivo Greg Berlanti era quella di mostrare Superman in una veste inedita, spogliato dalle solite dinamiche di cui il pubblico è abituato e dedito ad una nuova vita più introspettiva: la vita da padre.
Ma non preoccupatevi, non mancheranno gli avversari neanche questa volta. Direttamente da All American, Wolé Parks è stato scritturato per un misterioso ruolo; ad oggi sappiamo solo che il suo personaggio si identifica con il nome di “straniero” e si vuole vendicare dell’ultimo figlio di Krypton.
In più, farà ritorno nelle serie una vecchia conoscenza per i fan di Supergirl: Morgan Edge (qui interpretato da Adam Rayner che sostituisce l’attore Adrian Pasdar), un miliardario che ha comperato il Daily Planet ed ora ha messo gli occhi su Smallville.
Quest’ultimo sarà un avversario che darà del filo da torcere a Lois Lane, a conferma del fatto che questa serie tv non porta solo il nome di Superman ma seguirà anche le vicende della sua amata consorte.
E quando arriverà in Italia? Questo ancora non c’è dato saperlo.
Visti i ritardi nella produzione di tutte le serie CW a causa della pandemia da Covid-19 che sta interessando tutto il pianeta, verosimilmente non vedremo arrivare in nessuna televisione del nostro paese alcun episodio targato Arrowverse prima di Settembre.
Non vi resta altro da fare che munirvi di pazienza, consapevoli che questa attesa verrà ben presto ripagata.