Redazione Paese24.it

Rossano, l’amministrazione comunale punta sul progetto “E-bike Zero”

Rossano, l’amministrazione comunale punta sul progetto “E-bike Zero”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Rossano punta sul progetto e-bike0. Si tratta di un prototipo di bicicletta a pedalata assistita, ad alta efficienza energetica e a emissioni zero, che l’esecutivo vuole sperimentare sul territorio comunale, grazie a un servizio di bike sharing rivolto a cittadini, dipendenti dell’ente, sindaco e giunta. Nei giorni scorsi, la giunta ha inviato al Ministero dell’Ambiente la manifestazione di interesse a questo progetto, che vede anche una collaborazione di Anci e di Ducati Energia.

«Il nostro comune – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Giuseppe Sifonetti – è impegnato in una politica per la riduzione delle emissioni inquinanti nel settore trasporti, attraverso tutta una serie di iniziative. Tra queste, la dotazione di pensiline fotovoltaiche disseminate sul territorio comunale, atte alla ricarica dei veicoli elettrici e l’obbligo da parte dei lottizzanti dei terreni posti a valle della ferrovia, della realizzazione di piste ciclabili. Abbiamo inteso aderire al bando di sperimentazione della e-bike0 – ha concluso l’assessore – non solo per rafforzare le azioni di riduzione dell’inquinamento atmosferico, ma anche per diffondere maggiormente la cultura della mobilità sostenibile e l’utilizzo di mezzi di trasporto ad impatto ambientale nullo, per gli spostamenti quotidiani dei cittadini, nonché aggiornare gli strumenti di pianificazione della mobilità nel centro urbano».

Il comune di Rossano possiede i requisiti per partecipare al bando, in quanto non è capoluogo di aree metropolitane e possiede una popolazione superiore a 30.000 abitanti. Inoltre, ha avviato iniziative al fine di dotarsi di pensiline fotovoltaiche con stazioni di ricarica per veicoli elettrici, che potrebbero coprire il 100% dei costi totali, senza perciò richiedere alcun onere aggiuntivo alla fornitura di biciclette.

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments