Redazione Paese24.it

Castrovillari. Il Carnevale della ripartenza è dedicato ai più piccoli

Castrovillari. Il Carnevale della ripartenza è dedicato ai più piccoli
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Castrovillari si prepara ad un Carnevale post-Covid. La 64esima edizione sarà snella, essenziale, senza sfilate, carri allegorici e gruppi mascherati, ma in versione ridotta e, soprattutto, dedicata ai più piccoli. Il programma è adattato alle esigenze imposte dalla pandemia ma, rispetto allo scorso anno, si torna in presenza. Vuole essere, dunque, il Carnevale della ripartenza. E’ con questo spirito che la Pro Loco di Castrovillari, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha inteso organizzare la manifestazione carnascialesca targata 2022, dedicandola  ai bambini, coloro che hanno più sofferto la mancanza di socializzazione. Si partirà giovedì 24 febbraio, alle ore 17, nel Castello Aragonese, con l’incoronazione di “Re Carnevale” e la consegna delle chiavi della città. L’evento sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito e Green Pass obbligatorio nel rispetto del Dpcm anti-covid 19.

Domenica 27 febbraio sarà la volta  del 64° Carnevale dei Bambini, che si terrà presso il Villaggio Scolastico. Per far in modo che la manifestazione possa essere vissuta appieno da tutti i bambini verrà replicata nella stessa mattinata. Dalle ore 10 alle 11 e dalle 11.30 alle 12.30: Incoronazione di Re Carnevale, a seguire animazione con maschere, artisti da strada, giocolieri e clown. Gli eventi – aperti al pubblico, con ingresso  gratuito e Green Pass obbligatoriosaranno video ripresi da ARCA Communication.

Anche quest’anno sarà l’Organtino, la maschera tradizionale castrovillarese, che accompagnerà l’edizione, grazie all’opera dell’artista Anna Nigro. Lo scatto, la realizzazione e la grafica del manifesto sono di Claudio Regina. La maschera di Organtino è stata realizzata dai professori, Maura Bianchini e Mimmo Martire. Un volto a metà: con la mascherina e senza, per sottolineare il momento storico che stiamo vivendo nell’attesa di vederla nella sua interezza.

Federica Grisolia

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments