Redazione Paese24.it

Nel borgo più piccolo della Basilicata vive la centenaria in abito tradizionale

Nel borgo più piccolo della Basilicata vive la centenaria in abito tradizionale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

A San Paolo Albanese, un borgo piccolissimo del Pollino lucano in provincia di Potenza, vive zia Rosanna Buccolo che indossa ancora l’abito tradizionale arbereshe che richiama la storia e le origini del suo paese montano – il più piccolo della Basilicata – che confina pure con Alessandria del Carretto e Cersosimo, a pochi chilometri da Oriolo.

Zia Rosanna ha festeggiato il suo centesimo compleanno proprio pochi giorni fa. E’ nata il 15 aprile del 1922. Sposata con Vincenzo Rago, ha avuto una figlia: Teresa. Zia Rosanna è stata accolta in Comune dal sindaco Mosè Antonio Troiano. Qui ha soffiato le candeline su una bella torta a forma di 100. La centenaria di San Paolo Abanese è tra le ultime donne che si sono dedicate alla trasformazione della ginestra, un’arte antica, praticata dai tempi del Regno di Napoli e dalla quale si riusciva a ricavare un tessuto ordinario utilizzato per l’abbigliamento contadino. Un bel compleanno per zia Rosanna che ha raccontato tante storie e aneddoti del passato, prima di rientrare a casa dove ancora si cimenta con l’uncinetto.

Vincenzo La Camera

© Questo contenuto è protetto da copyright. E’ vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione. Ricordiamo che non è lecito, senza autorizzazione, neppure riprodurre il contenuto citandone la fonte.

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments