Braccio oscillante per veicolo
Un sistema di sospensione a forcellone per un veicolo per ridurre il peso riducendo il carico su un meccanismo di collegamento e riducendo lo spazio in prossimità del centro del veicolo. Un braccio oscillante è collegato a un albero di rotazione laterale della carrozzeria del veicolo con un ammortizzatore avente un’estremità inferiore collegata a una parte inferiore del braccio oscillante.
I bracci di controllo sono collegati al telaio o alla carrozzeria dell’auto tramite boccole di gomma flessibili, chiamate boccole del braccio di controllo. Ciò consente al braccio di controllo di oscillare verso l’alto e verso il basso quando le ruote anteriori passano su dossi e buche.
Perché si usa un forcellone?
Consente alla sospensione di assorbire gli urti della strada. Inizialmente, le motociclette non avevano una sospensione posteriore dedicata. Questo perché i loro telai erano poco più che versioni più robuste del tipico telaio a diamante di una bicicletta. Alcuni produttori utilizzano un forcellone per la sospensione anteriore degli scooter.
Lavoro delle sospensioni a braccio oscillante?
Il componente principale della sospensione posteriore della maggior parte delle moto e degli ATV moderni, tiene fermo l’assale posteriore, mentre ruota per assorbire le asperità e i carichi della sospensione indotti dal pilota, accelerazione e frenata. Il forcellone è stato utilizzato anche per la sospensione anteriore degli scooter.
Acciaio stampato o alluminio e la loro struttura cambia notevolmente tra l’asse anteriore e quello posteriore: ciò è dovuto al fatto che le ruote anteriori sono anche sterzanti, mentre le posteriori possono adottare una geometria più semplice. La quantità di bracci oscillanti a bordo di un’automobile e la loro struttura sono strettamente legate allo schema di sospensione adottato per il veicolo, in particolare:
- McPherson – lo schema più popolare e più semplice. Si basa su un unico braccio oscillante posto in basso.
- Quadrilatero : si basa su due bracci oscillanti, di cui uno superiore più piccolo e uno inferiore più grande.
- Multilink : una soluzione che può equipaggiare da 2 a 5 bracci. Più complessa e costosa, viene generalmente utilizzata per l’asse posteriore e garantisce una maggiore tenuta di strada.
Quando si deve cambiare
Quando un giunto sferico si usura e non può essere sostituito separatamente. Spesso un giunto sferico viene fornito insieme al braccio di controllo come un’unica unità. Braccio di controllo inferiore del pick-up Ford F-150.
I segnali che indicano che il gruppo del braccio di controllo deve essere sostituito sono i seguenti: Il volante o il veicolo vibrano durante la guida su strada. Rumori forti, ad esempio di sbattimento, quando si superano dossi o buche. Usura irregolare degli pneumatici.
La maggior parte delle auto ha due bracci di controllo nella sospensione anteriore. Spesso vengono chiamati bracci di controllo inferiori. Alcune auto (ad esempio, la Honda Accord) e molti camion hanno quattro bracci di controllo, due superiori e due inferiori.
A cosa serve un braccio di controllo anteriore? Collega il telaio o la carrozzeria dell’auto al gruppo che sostiene la ruota anteriore. Questo gruppo è chiamato snodo dello sterzo.
I motivi per cui può essere necessario sostituire un braccio di controllo sono molteplici. Uno dei motivi più comuni è un giunto sferico usurato che non può essere sostituito separatamente. Il giunto sferico è un componente estremamente importante. Se si usura, l’auto non è sicura da guidare: la ruota anteriore può separarsi dalla sospensione inferiore e perdere il controllo del veicolo.
Come cambiare
- Allentare leggermente i dadi delle ruote.
Sollevare la parte anteriore del veicolo e assicurarsi che sia ben sostenuta.
- Rimuovere la ruota anteriore e il pneumatico (A) dal mozzo anteriore (B).
- Rimuovere i bulloni di montaggio del giunto sferico del braccio inferiore(A).
- Rimuovere i bulloni di montaggio del braccio inferiore(A).
Materiale di ricambio necessario
- Attrezzo separatore di giunti sferici.
- Barra di rottura opzionale.
- Martello.
- Cricchetto / bussole.
- Braccio/i di controllo di ricambio
- Chiavi – aperte/di scatola.
. Applicare la soluzione di sapone sulle seguenti parti.
. Superficie esterna della boccola.
. Superficie interna della parte di montaggio della boccola inferiore.
. Utilizzando gli strumenti speciali (09214-32000 e 09216-21100), installare la boccola sul braccio inferiore.
INSTALLAZIONE
- Installare i bulloni di montaggio del braccio inferiore (A).
Coppia di serraggio :
Una boccola :
100 – 120 Nm (10 – 12 Kgf-m, 73,8 – 88,5 lb-ft)
Boccola G :
140 – 160 Nm (14 – 16 Kgf-m, 103,3 – 118,0 lb-ft)
- Installare i bulloni di montaggio del giunto sferico del braccio inferiore (A).
Coppia di serraggio :
100 – 120 Nm (10 – 12 Kgf-m, 73,8 – 88,5 lb-ft)
- Installare la ruota anteriore e il pneumatico (A) sul mozzo anteriore (B).
Coppia di serraggio :
90 – 110 Nm (9 – 11 Kgf-m, 66,4 – 81,2 lb-ft)
ATTENZIONE:
Fare attenzione a non danneggiare i bulloni del mozzo(C), quindi installare la ruota anteriore e il pneumatico(A). (guest post)
Fonte dell’informazione:
https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/braccio-oscillante
https://automotiveparts.it/braccio-oscillante-auto-cosa-e-come-scegliere/