Amendolara. Il sindaco Pasquale Aprile è salito alla Casa del Padre
di Vincenzo La Camera – Questa mattina, poche ore fa, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e di tutta la comunità di Amendolara il sindaco Pasquale Aprile. Il primo cittadino di Amendolara ha lottato finché ha potuto contro il brutto male che lo affliggeva, inchinandosi a sorella morte nell’abbraccio della sua famiglia. Pasquale Aprile, 74 anni, era stato eletto sindaco nell’ottobre 2021 svolgendo il suo ruolo da amministratore pratico e concreto, in silenzio, al servizio dei cittadini così come aveva fatto per quarant’anni in qualità di impiegato comunale e per altri dieci anni nel ruolo di vicesindaco. Lascia la moglie Anna Laviola; i figli Luca, Valerio e Letizia con il genero Filippo e il nipotino Francesco, nato da pochi mesi. Erano ormai diversi giorni che la comunità di Amendolara seguiva con la tristezza nel cuore le condizioni di salute del suo sindaco, sino alla notizia di questa mattina.
Pasquale Aprile lascia la sua comunità da sindaco in carica, segno di dedizione al lavoro, attaccamento ai valori della Costituzione e profondo rispetto per i suoi concittadini a cui tanto ha dato negli anni di servizio al Comune e che per questo lo ha hanno ricompensato consegnandogli la fascia tricolore. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle ore 16 nella chiesa del Convento di San Domenico. Le esequie saranno precedute dalla camera ardente che sarà allestita, sempre domani, alle ore 13.30 in Sala Consiliare, dove il sindaco Pasquale Aprile entrerà per l’ultima volta prima di essere consegnato alla storia di Amendolara. Naturalmente per la giornata di domani sarà proclamato il lutto cittadino con scuole e uffici comunali chiusi.
Per il sindaco Pasquale Aprile, le preghiere e il commosso ricordo dell’amico e direttore del nostro giornale, Vincenzo La Camera; della caporedattrice Federica Grisolia e di tutta la redazione che si stringe al dolore della famiglia in questa ora buia.