Redazione Paese24.it

Castrovillari. Docufilm “Pasta nera”. Quando il Nord accolse i bambini del Sud

Castrovillari. Docufilm “Pasta nera”. Quando il Nord accolse i bambini del Sud
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato proiettato ieri (21 marzo), alle ore 18.30, presso l’Atomic Café di Castrovillari, il docufilm “Pasta nera”, per la regia di Alessandro Piva. L’evento è stato organizzato dalla sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Castrovillari, presieduta da Ivana Grisolia. Ad introdurlo, i saluti della vice presidente provinciale ANPI e membro del direttivo della sezione “Castriota-Magnelli” della città del Pollino, Francesca Marino.

1947-1952. La guerra è finita e l’Italia è devastata, ma l’entusiasmo per la nascente democrazia attraversa il paese. Nel clima di collaborazione tra le forze antifasciste per la ricostruzione, migliaia di famiglie di lavoratori del centro-nord aprono le loro case ai bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. L’iniziativa in poco tempo diventa un movimento nazionale, proponendo una concezione della solidarietà e dell’assistenza che trova le sue radici nei valori della Resistenza, indicando soluzioni concrete ai problemi più urgenti, supplendo talvolta all’assenza delle istituzioni. Sono le donne le protagoniste indiscusse dell’enorme macchina organizzativa: attraverso l’Unione Donne Italiane e i comitati organizzati in ogni città, riescono tra mille difficoltà a portare quei bambini, laceri e denutriti, in un contesto di dignità e di riscatto. I protagonisti di questa storia, ormai nonni, ricordano con i loro occhi di bambini questa esperienza inedita creando un cortocircuito emozionale tra infanzia e anzianità. Attraverso i loro racconti, i rari documenti filmati dell’archivio Luce e gli archivi fotografici privati, “Pasta nera” dà corpo alla memoria storica di uno dei migliori esempi di solidarietà tra Nord e Sud del nostro paese.

Ad introdurre e terminare la proiezione del docufilm prodotto nel 2011, le parole del presidente ANPI nazionale Gianfranco Pagliarulo: «2023. Ottant’anni dopo l’inizio della Resistenza contro l’occupazione nazista e la dittatura fascista, viviamo un tempo preoccupante; spira un vento autoritario e oscurantista e ritorna l’incubo della guerra. Ma c’è un popolo di ragazzi, di donne, di lavoratori che non ci sta. L’antifascismo e la pace sono valori più che mai attuali. Per questo l’ANPI lancia una grande campagna di tesseramento. La speranza e la forza della Costituzione siete voi, siamo noi: un grande popolo».

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments