Redazione Paese24.it

Oriolo. Nella città di Pisa il ricordo di Antonietta D’Angelo. Svelata una targa

Oriolo. Nella città di Pisa il ricordo di Antonietta D’Angelo. Svelata una targa
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Vincenzo La Camera – E’ stata ricordata nella città di Pisa, con una targa commemorativa, Antonietta D’Angelo, originaria di Oriolo, nell’Alto Jonio Cosentino. Il commosso ricordo è avvenuto pochi giorni fa presso il Centro San Marco, un’associazione di volontariato sociale operativa nella città toscana. Il Centro San Marco è frequentato da bambini e ragazzi che vi si recano dopo la scuola, ma anche da persone della terza età, ed è stato fondato proprio da Antonietta D’Angelo (foto copertina) che ha dedicato tanto tempo alle attività del centro sino a quando la malattia, che l’ha strappata prematuramente ai suoi cari tre anni fa, glielo ha impedito. Il suo ricordo commosso le ha portato a dedicarle la Sala Lettura nel corso della conferenza “Donne Al Centro: l’ascolto e la cura di sé” che si è tenuta lunedì scorso.

Antonietta D’Angelo ha vissuto stabilmente ad Oriolo sino alla maggiore età e dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo “Ugo Foscolo” di Oriolo si è trasferita a Pisa dove ha svolto ruoli di responsabilità negli uffici della Provincia. Ma nonostante i suoi impegni lavorativi, si è dedicata con passione e dedizione al volontariato, regalando ai bambini meno fortunati un supporto prima affettivo e poi scolastico. La targa è stata svelata (foto qui sopra) dal vicesindaco della città di Pisa, Raffaella Bonsangue e dalla presidente del Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità (organo consultivo del Consiglio Comunale, ndc), Silvia Silvestri. «Antonietta è stata una donna che non si faceva assorbire dalle cose e frastornare dalla fretta – hanno detto le rappresentanti istituzionali -. Una donna d’altri tempi, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere». La presidente del Centro San Marco di Pisa, Paola Viegi, particolarmente commossa, ha donato un mazzo di fiori a Francesca D’Angelo, nel ricordo della compianta sorella Antonietta.

© Questo contenuto è protetto da copyright. E’ vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione. Ricordiamo che non è lecito, senza autorizzazione, neppure riprodurre il contenuto citandone la fonte.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments