Redazione Paese24.it

“Sicuri sul sentiero”. In Sila due incontri su come affrontare i rischi della montagna

“Sicuri sul sentiero”. In Sila due incontri su come affrontare i rischi della montagna
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Federica Grisolia – Si è tenuta ieri (domenica 18 giugno), in occasione della Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti in montagna, la manifestazione “Sicuri sul Sentiero”. Tecnici ed operatori delle Stazioni Alpine Sila Camigliatello e Sila Lorica del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, hanno organizzato due differenti eventi per trascorrere insieme agli escursionisti e non solo una giornata dedicata alla sicurezza in montagna. La manifestazione della Stazione Alpina Sila Camigliatello, si è tenuta unitamente al “CAI Sezione di Cosenza” e con la partecipazione dell’Associazione “ONCOrosa ONLUS” e “SIPO – Società Italiana di Psico-oncologia Calabria”, mentre quella della Stazione Alpina Sila Lorica si è svolta in collaborazione con le Associazioni “Guide ufficiali del Parco Nazionale della Sila” e “Il Chiosco Rosso” e con la partecipazione di “ANGSA – Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo”. Entrambi gli eventi si sono svolti nel Parco Nazionale della Sila.

Durante le manifestazioni sono stati simulati di interventi di soccorso e si è parlato di prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva. Infatti, è proprio durante la stagione estiva che si concentrano la maggioranza degli interventi di soccorso e l’escursionismo occupa, come sempre, i primi posti delle statistiche degli interventi del Soccorso Alpino. La pianificazione preventiva del percorso in base alla propria condizione psico-fisica e un equipaggiamento di base adeguato (particolare attenzione alle calzature; un ricambio completo asciutto nello zaino, una giacca anti pioggia/vento, cibo e soprattutto delle bevande, un piccolo kit di pronto soccorso e una lampada frontale) sono accorgimenti importantissimi.

L’occasione è stata propizia per i tecnici del Cnsas Calabria che hanno informato e consigliato l’attivazione dell’App “GeoResQ,” gratuita per tutti, sul cellulare. Quest’App aiuterà la struttura del Soccorso Alpino ad intervenire in tempi più rapidi sull’intervento.

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments