Redazione Paese24.it

Saracena. “Io non rischio”. Cittadini in piazza per incontrare la Protezione Civile

Saracena. “Io non rischio”. Cittadini in piazza per incontrare la Protezione Civile
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Il comune di Saracena è stato inserito tra le mille piazze italiane dove si farà sensibilizzazione sui rischi naturali che interessano la popolazione. Accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali e causati da attività umana, a cui siamo esposti come individui e comunità, e promuovere azioni e comportamenti per prevenirli o ridurne le conseguenze. E’ l’obiettivo della campagna nazionale “Io non rischio” a cura del dipartimento di Protezione Civile che anche quest’anno anima i territori e coinvolge oltre mille piazze in tutte le regioni italiane.

Sabato 14 ottobre in Piazza XX Settembre, a Saracena, si svolgerà l’iniziativa a conclusione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2023 che è stata caratterizzata da un fitto calendario di eventi in tutto il Paese. A Saracena i volontari del gruppo comunale di protezione civile incontreranno i cittadini per parlare di terremoto, alluvione, incendi boschivi e distribuiranno l’opuscolo sulle buone pratiche di protezione civile.

«Attraverso attività di informazione e sensibilizzazione – ha spiegato il sindaco Renzo Russo – vogliamo promuovere la diffusione delle buone pratiche, cioè di azioni concrete per la riduzione del rischio, e contribuisce alla creazione di una cultura di protezione civile nella nostra comunità. Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile è fondamentale per la sicurezza di tutti e aiuta ad accrescere il senso di corresponsabilità dei cittadini».

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments