Boom di turisti per Pasqua. Cresce la presenza degli stranieri
di Vincenzo La Camera – Boom di turisti per questa Pasqua 2024 in Italia. La perturbazione meteo dei giorni precedenti al ponte pasquale non ha scoraggiato affatto diversi milioni di italiani che hanno prenotato e quindi si metteranno in viaggio per un lungo week end fuori porta, incoraggiati dal miglioramento delle previsioni a ridosso delle feste. La maggior parte delle prenotazioni nelle strutture ricettive vengono proprio da cittadini italiani ma naturalmente risulta ottima la risposta anche dall’Estero con tedeschi, inglesi, spagnoli, giapponesi, americani pronti ad immortalare con i loro smartphone le bellezze del Bel Paese. La presenza straniera risulta in aumento rispetto all’anno scorso con i turisti d’oltralpe che prediligono soprattutto città d’arte e borghi caratteristici. In totale saranno circa 7 milioni le presenze stimate da una indagine Assoturismo-Cts.
Sabato 30 marzo la giornata di maggiore affluenza, con una camera matrimoniale che in media costerà 154 euro. Roma vince tra le città d’arte. Mentre Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana e Campania tra le regioni più gettonate per la loro offerta variegata. L’auto resta il mezzo più utilizzato per gli spostamenti. L’automobile risulta essere molto comoda soprattutto per le famiglie ma anche per i turisti stranieri soprattutto quelli che scelgono i tour tra i borghi del Bel Paese. Tanti, infatti, noleggiano l’auto all’aeroporto grazie alle numerose agenzie che offrono questo servizio, potendo così circolare sul territorio italiano grazie alla patente internazionale: International Driver’s License.
Invece, per fare un focus sugli spostamenti interni, saranno circa 10 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per Pasqua, con il 92% di questi che resteranno in Italia tra mare, montagna, città d’arte; con le strutture termali, opzione in crescita rispetto al passato. Si stima, a persona, una cifra spesa pari a 371 euro. Mentre per gli italiani che voleranno all’estero vincono le capitali europee. In breve, questo è quanto emerge da una indagine di Federalberghi che spiega come il giro d’affari di circa 4 miliardi di euro sarebbe potuto essere ancora maggiore se le condizioni economiche del momento fossero state più favorevoli. Infatti da quanto emerge dall’indagine turistica la maggior parte degli italiani che trascorreranno fuori casa la Pasqua spenderanno il loro budget soprattutto per l’alloggio e per mangiare. Pochi sfizi dunque, ma tante passeggiate all’aria aperta per godere delle bellezze artistiche e naturalistiche dell’Italia senza rinunciare, però, all’aspetto enogastronomico che ormai è diventato un marcatore importante di ogni vacanza.
Soddisfazione anche da parte dell’Enit (Agenzia nazionale del turismo) per le presenze dei turisti internazionali che visiteranno l’Italia a Pasqua. Viaggi di coppia o in solitaria quelli preferiti, più staccata l’esperienza in comitiva. I brasiliani quelli che sosteranno di più con una media di 20 notti. Nel 2023, secondo i dati Eurostat, l’Italia è stata la seconda meta turistica preferita in Europa.