I migliori libri sul poker
Introduzione
Il poker è molto più di un semplice gioco di carte, è una vera e propria disciplina strategica che richiede un grande impegno, una giusta concentrazione e moltissima pratica. Per questo motivo oggi esistono delle vere e proprie guide per aiutare chiunque a brillare sui tavoli.
I libri sul poker
Il poker è un gioco che richiede una complessa strategia che mette in moto mente e corpo. Tutto questo implica necessariamente che ci si lanci in un allenamento utile a migliorare la propria strategia. Oggi, i giocatori hanno a disposizione diverse modalità per migliorarsi e, grazie alle piattaforme online, è sempre più possibile affinare il proprio gioco. Giocare a poker online, infatti, è il modo più economico, accessibile e veloce per imparare ma anche per confrontarsi col gioco di altri pokeristi. Esistono infatti migliaia di tornei al giorno non solo di poker ma anche delle sue specialità come il texas holdem.
Oltre alla possibilità di praticarlo, gli appassionati dei tavoli verdi hanno a disposizione anche una vera e propria letteratura a tema poker in cui è possibile tuffarsi per imparare nuove e vecchie regole. I libri sul poker sono abbastanza versatili, si trovano quelli che indagano sugli aspetti strategici e tecnici del gioco e quelli più romanzati che invece raccontano storie accattivanti di questo mondo.
Doyle Brunson ed il suo Super System
Un libro considerato la Bibbia Sacra del poker, la base della teoria di questo gioco, edito nel 1978. Qualcuno afferma che ci siano volute più di diecimila ore di lavoro per questa stesura e, ad averlo tra le mani, si comprende perché. E’ un libro che non lascia nulla al caso, ricco di approfondimenti ma anche di consigli basic che chiunque approcci ad un tavolo verde dovrebbe mettere in pratica. Doyle Brunson per scrivere diverse sezioni di questo libro, si è affidato ai migliori giocatori di poker, ciascuno di essi eccellente in una determinata specialità di poker. Lui stesso si è ritagliato una sezione, quella del No-Limit Hold’em, il giusto merito dopo aver affrontato questo estenuante lavoro di ricerca e messa in opera.
Zumbini e il nuovo poker
Flavio Ferrari Zumbini nel 2013, da’ alle stampe il Nuovo Poker raccontandoci come anche la fisionomia di questo gioco, con il tempo sia cambiata. Non si tratta più di un poker passivo che fa affidamento semplicemente sulle carte di partenza ma di un gioco assolutamente rinnovato, ricco di azione e di movimenti della mente e per cui, per vincere, non serve solo la fortuna ma una strategia. Questo libro mostra tante giocate che sembravano, in partenza, vincenti, si siano rivelate alla fine dei flop. Insomma ci racconta di un poker in cui a vincere non è sempre chi ha la mano migliore ma chi è più audace e strategico e soprattutto aggressivo nel gioco. Insomma un nuovo volto del poker che ha già appassionato moltissimi lettori.
Bringing Down The House di Ben Mezrich
Nel merito delle storie romanzate quella di Mezrich merita senza dubbio una menzione speciale. Racconta la storia vera di un gruppo di studenti del MIT che ha trovato una strategia vincente per sbaragliare i casinò di Las Vegas. Come? Attraverso un semplice conteggio di carte nel blackjack. Da questa strategia nascono una serie di avvincenti storie ed avventure che li portano a viaggiare per il molto con migliaia di dollari vinti. Il tutto affrontando sempre i rischi legati al gioco e le controversie dei casinò. Mezrich ha trovato il modo di parlare in maniera affascinante tanto del gioco quanto di come possa cambiare la vita delle persone se si trova la giusta strategia. Sicuramente un libro dedicato sia agli appassionati che a coloro che amano il lato più audace del poker e del gioco d’azzardo.
Altri libri sul poker
La letteratura che gravita intorno al poker non si esaurisce, ovviamente ai libri sopracitati. The mental game of poker, Ogni mano rivelata e PKO poker strategy sono alcuni altri titoli abbastanza famosi nel mondo del poker. In questi volumi vengono spiegate diverse strategie ma anche quali sono i migliori modi per intercettare le debolezze degli avversari e provare a vincere anche le partite più difficili.
Conclusioni
Oltre alla pratica online, uno dei modi migliori per imparare sempre di più cose che riguardano il mondo del poker, è quello di leggere libri di altri grandi professionisti che hanno messo a disposizione del pubblico i loro consigli migliori. Alcuni sono diventati dei libri sacri nel mondo del tavolo verde, altri dei veri e propri manuali tecnici in cui si rilasciano preziosi consigli su come migliorare la propria tecnica. Altri, infine, narrano di storie esilaranti che si sono avvicendate attorno a questo meraviglioso mondo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e niente è meglio dell’ottima compagnia di un libro.