Paese24 Magazine
IL PROGETTO
La rivista Paese24 nasce dall’esigenza più volte riscontrata, anche discutendo con i lettori, di creare finalmente un prodotto di informazione che possa diventare nel breve tempo il punto di riferimento per l’Alto Jonio cosentino: per le famiglie, per i ragazzi e le ragazze, per i pensionati, per gli studenti, per le istituzioni e per gli operatori commerciali. Senza dimenticare il ruolo di collante che la rivista dovrà avere con gli emigrati di questo territorio al Nord Italia e all’Estero.
DA DOVE NASCE IL PROGETTO
Il progetto di una rivista cartacea punto di riferimento per l’Alto Jonio cosentino non nasce assolutamente per caso. Da circa un anno ormai questo comprensorio si informa quotidianamente grazie al riuscito esperimento di giornalismo on line Paese24.it
Il primo vero portale di informazione on line dell’Alto Jonio cosentino che è entrato in punta di piedi nelle case, negli uffici, nelle scuole del territorio erigendosi in breve tempo a punto di riferimento per il lembo di terra in questione. Cronaca, sport, politica, cultura, attualità, tradizioni: tutto in tempo reale e a costo zero per i cittadini dell’Alto Jonio e per i tanti emigrati che grazie a Paese24.it sono costantemente aggiornati su ciò che succede nella loro terra natìa.
La rivista nascente andrà a sviluppare il progetto di Paese24.it aggiungendo così una ulteriore modalità di informazione: al web si affianca il fascino e l’autorevolezza del cartaceo.
CARATTERISTICHE RIVISTA
Il prodotto, inizialmente a tiratura mensile, partirà con qualche numero prova di 16 pagine interamente a colori con carta patinata lucida; formato A4, e una tiratura di 1000 copie. L’obiettivo è quello di raddoppiare subito il numero delle pagine e il numero delle copie tirate. La distribuzione sarà sin da subito mirata e allo stesso tempo capillare. Il giornale avrà le caratteristiche del free press (stampa gratuita), facendo leva sulla sponsorizzazione pubblica, ma soprattutto privata.
La rivista, distribuita nelle edicole dell’Alto Jonio nei primi giorni del mese, vuole essere un prodotto popolare ma allo stesso tempo di qualità. Lo strumento ideale per l’informazione delle famiglie nell’Alto Jonio cosentino.
PERCHE’ PAESE24?
Il nome ricalca quello del prodotto web già esistente. Un nome originale che non pone confini al progetto. Tanto che in breve tempo la rivista potrebbe anche estendersi (e lo farà da subito) alla vicina Lucania confinante (con la quale l’Alto Jonio ha tanto da condividere in termini storici e culturali), alle zone del Pollino e del Basso Jonio (Corigliano, Rossano, Cariati). Comprensori già coperti in parte dal giornale on line. Paese24, dunque, dove il termine PAESE rispecchia l’idea della cronaca strettamente locale, dove si da voce a chi spesso non ne ha: a quei personaggi, a quelle piccole realtà, a quelle eccellenze di provincia e a quelle iniziative spesso bistrattate dai quotidiani. 24 invece, come le ore di una giornata, indica la tempestività dell’informazione: quello che accade oggi sul prodotto on line. Paese24.it e Paese24 correranno di pari passo. Sul web l’informazione in tempo reale più a carattere cronachistico; sulla rivista cartacea invece spazio all’approfondimento, alle interviste, alle inchieste, ai personaggi, alle rubriche, alla promozione turistica.
LO STAFF
Lo staff sarà costituito per buona parte dagli stessi collaboratori del giornale on line. Un mix tra giornalisti esperti del territorio e giovani studenti o laureati in comunicazione appassionati della professione, con l’ausilio di due grafici per la rivista cartacea e un web master per l’esigenze tecniche del web. Condizione imprescindibile della collaborazione al progetto è la conoscenza più o meno dettagliata del territorio che permette ai collaboratori un contatto diretto con la società e dunque la conseguente capacità di produrre informazione.
OBIETTIVI
L’obiettivo dichiarato è quello di voler dotare l’Alto Jonio cosentino, per la prima volta, di una rivista che possa da una parte soddisfare la sete di informazione dei suoi abitanti e dall’altra rappresentare questa terra anche al di fuori dei propri confini, diventando il biglietto da visita di questo comprensorio.
L’IDEATORE DEL PROGETTO
Vincenzo La Camera, 31 anni, di Amendolara (Cs), è giornalista professionista. Dopo la Laurea magistrale in Scienze della Comunicazione a Perugia, la Scuola di Giornalismo a Potenza e il praticantato al Resto del Carlino di Bologna ha deciso di ritornare nella propria terra natìa, dove si occupa da due anni di Servizi di Comunicazione e Ufficio Stampa per enti pubblici e soggetti privati e laboratori di giornalismo presso diversi istituti scolastici della provincia di Cosenza. E’ già direttore di Paese24.it – l’unico giornale on line dell’Alto Jonio cosentino.